Chamois e dintorni – Il giro delle frazioni
Torna indietroChamois con i suoi 1815 m è il comune più alto della Valle d‘Aosta e uno fra i più alti d‘Italia. Situato nella media valle del Cervino, è disposto nella Valtournenche a sud-est, ciò rende favorevole il clima di Chamois sia in estate sia in inverno.
Chamois è costituito dall’insieme di 7 piccoli villaggi (hameaux), che erano collegati al fondovalle da una vecchia mulattiera con 93 strette curve. Negli anni ’50 fu costruita la funivia Buisson-Chamois per il collegamento al fondo valle e non una strada carrozzabile di accesso: Chamois è un comune di charme senza auto.
Severi vincoli paesaggistici hanno contribuito a preservare il territorio e la natura creando le condizioni ideali per un turismo ecosostenibile a basso impatto ambientale, che privilegia la conoscenza dell’ambiente e della cultura alpina e le attività sportive durante tutto l’anno.
Chamois è collegata quasi in piano con La Magdeleine con una strada non carrozzabile (Sentiero Balconata del Cervino 107), pista ciclabile in estate, pista di fondo o racchette in inverno. Le due località insieme fanno parte delle Perle della Alpi, promotori della sostenibilità, della tutela del territorio e della cultura alpina.
Commenta questo post