CATEGORIE DEL BLOG:
Cerca nel blog:
14
Nov-2017

Bière de Chamois: il primo anno della agribeer di Chamois

Senza categoria   /  

Il 22 dicembre 2016 è arrivata  a Chamois la birra Emiliusuna Golden Ale.
Dopo due anni di prove di campo intorno al nostro B&B Maison de Suis  e a Corgnolaz, siamo riusciti a produrre una birra con orzo di Chamois: è nata così

la prima agribeer della Valle d’Aosta

L’abbiamo dedicata a Emilio Lettry di Suis – nostro amico e persona che ha tenuto il territorio quando altri emigravano – e al Monte Emilius.

Emilio Lettry e altre persone di Chamois ci hanno indicato i campi dove sperimentare le collezioni varietali di orzo distico.
Sapevamo che per secoli quei campi avevano fornito cibo alla comunità e producevano orzo, patate, avena. Non sapevamo però cosa sarebbe successo con i nuovi tipi di orzo distici: l’abbiamo scoperto letteralmente sul campo!

Abbiamo sperimentato tecniche a basso impatto e l’orzo è stato prodotto, collaborando e sperimentando con altre aziende agricole, superando le difficoltà di un piccolo Comune senza auto  a 1800 metri.

orzo e birra di chamois

È venuta fuori  una birra agricola in uno dei più bei luoghi della Valle d’Aosta. Non potevamo che chiamare l’iniziativa

Bière de Chamois

La birra  Emilius ha sollecitato dapprima curiosità e un successo crescente presso  i visitatori  e turisti di Chamois. Non avendo molto orzo abbiamo venduto la birra solo a Chamois. Presso il B&B Maison de Suis abbiamo organizzato delle degustazioni con pizza di qualità fatta nel forno frazionale a legna di Suis.

È piaciuta e siamo andati avanti!

Arriviamo così alle novità del 2017: abbiamo raccolto più orzo.  Lanceremo nuove birre con materie prime del territorio  in collaborazione con partner agricoli.

Birra di Chamois - Agribeer

E la prossima primavera cominceremo a sperimentare la coltivazione del  luppolo. Prima a Suis e poi realizzeremo un luppoleto. Perché una birra alpina deve aspirare a produrre le proprie materie prime.

“Alcune cose riescono solo in villaggi particolari delle montagne”

1

 "Mi piace" / 0 Commenti
Condividi questo articolo:

Commenta questo post


Fare clic sulla forma per scorrere

Archivio

> <
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec